Trattamento con tossina botulinica
La sudorazione è un fenomeno naturale utile alla regolazione della temperatura ed è dovuta alla presenza sulla nostra pelle di strutture chiamate ghiandole sudoripare.
Le ghiandole sudoripare sono di due tipi:
- ghiandole eccrine (regolano la temperatura corporea ed eliminano le tossine). Si trovano soprattutto su pianta dei piedi e delle mani, ascelle, cuoio capelluto e fronte
- ghiandole apocrine (reagiscono esclusivamente a stimoli del sistema nervoso e degli ormoni). Sono presenti soprattutto: sotto le ascelle, nella zona genitale e sul torace
Un aumento della normale sudorazione (iperidrosi) può essere causato:
-
- imbarazzo e difficoltà emotive
- stress
- sforzo fisico particolare
- disfunzioni ormonali
- disfunzioni del sistema nervoso.
L’iperidrosi è quindi una sudorazione eccessiva e viene distinta in:
- iperidrosi secondaria, se si associa ad una sintomatologia patologica
- iperidrosi essenziale o idiopatica, se non è accompagnata da cause specifiche
La prima cosa da fare nel caso soffriate di questo disturbo è quella di rivolgervi ad uno specialista dermatologo che valuti il vostro problema e stabilisca di quale tipo di iperidrosi si tratta. Il medico potrà consigliarvi gli accertamenti e/i trattamenti più idonei per affrontare il vostro problema.
Quando siamo di fronte ad un iperidrosi idiopatica poco responsiva ai trattamenti tradizionali e che interessa aree circoscritte come le ascelle può essere indicata la disattivazione temporanea delle ghiandole sudoripare con tossina botulinica che provoca la conseguente cessazione dell’iperidrosi.
Come avviene la seduta:
Viene disegnata l’area da trattare e con appositi marcatori si evidenziano le aree di maggior sudorazione. Vengono quindi eseguite microiniezioni di tossina botulinica utilizzando degli aghi molto sottili. Possono essere trattate tutte le zone del corpo anche se quelle più frequentemente infiltrate sono le ascelle, le mani, la fronte e l’area inguinale. La seduta è poco fastidiosa, si esegue una lieve anestesia con l’utilizzo del ghiaccio, prima di praticale le micro-iniezioni che vengono effettuate con un piccolo ago molto sottile.
Quanto tempo è necessario per vedere gli effetti e quanto durano?
La riduzione della sudorazione si manifesta a partire dal terzo giorno dopo l’infiltrazione, aumenta gradualmente nei giorni successivi e permane per 6-8 mesi dopo i quali si assiste ad una graduale ripresa della capacita secernere sudore. Il trattamento può essere ripetuto due volte l’anno tuttavia, nella maggior parte dei casi, se l’infiltrazione viene eseguita prima del periodo estivo è possibile che il paziente non necessiti di una seconda infiltrazione in inverno avendo ormai affrontato il periodo dell’anno in cui la sudorazione raggiunge il suo massimo.