Studio Privato in Via Mantova 45 25123 - Brescia

+39 3473429926

Trattamenti per cellulite e adiposità localizzata

(pannucolopatia-edemato-fibrosclerotica):
nuovi trattamenti combinati

La “cellulite” è un inestetismo diffuso nell’85% delle donne.

E’ infatti un’ infiammazione dei tessuti dovuta a ristagno di tossine provocato da un cattivo funzionamento del sistema linfatico che non riesce a smaltire le sostanze di scarto dell’organismo.

Inizialmente compare edema (gonfiore localizzato) nelle zone dove la circolazione è più lenta, quindi le cellule adipose si compattano dando origine ai noduli che fanno assumere alla pelle dei glutei cosce e ginocchia il tipico aspetto con rilievi e avvallamenti.

La cellulite può essere un problema difficile da affrontare, ma più la diagnosi è precoce e mirata, più aumentano le possibilità di successo e ciò può avvenire solo agendo con tempestività e competenza medica.

Medservice image
Medservice image

Alcune cose importanti da tenere sempre presenti quando si desidera affrontare in modo efficace il problema della cellulite:

  • affidarsi ad un medico specialista con esperienza per una corretta diagnosi
  • correggere i disturbi alimentari e le abitudini di vita (fumo, sedentarietà, postura, stipsi, ecc.) affidandosi ai consigli del medico e seguendoli scrupolosamente (corretta alimentazione, idratazione, uso di calze elastiche, esercizio fisico, uso di creme specifiche ecc.)
  • costanza nel trattamento (spesso è necessario associare o eseguire differenti trattamenti in tempi diversi) consigliato dallo specialista, che di volta in volta valuterà i risultati e consiglierà come procedere

Infatti oggi diversi trattamenti consentono di effettuare una terapia medica per affrontare la cellulite e l’adiposità localizzata.

I trattamenti vanno combinati tra loro per ottenere il massimo risultato sfruttando la loro azione sinergica: durante la visita la dottoressa stabilirà un programma personalizzato calibrato sulle esigenze di ogni singolo paziente.

Carbossiterapia: trattamento per cellulite e adipe localizzato

La carbossiterapia origina dalla medicina termale e la sua applicazione inizia intorno agli anni 30 in Francia. Nel corso degli anni ha assunto un ruolo di primaria importanza in diversi settori clinici quali: la dermatologia, la flebologia, la cura della cellulite e delle lesioni ulcerative. La terapia deve essere eseguita solo da personale medico specializzato che prima di sottoporre il paziente al trattamento deve verificare il suo stato di salute affinchè sia La carbossiterapia consiste nell’iniezione sottocutanea, mediante idonea apparecchiatura, di anidride carbonica medicale, con lo scopo di aumentare il flusso sanguigno e linfatico a livello dei tessuti infiammati.

Il nostro organismo infatti, ove “sente” anidride carbonica la sostituisce con ossigeno, proprio come avviene nei polmoni (effetto Bohr). compatibile con la terapia.

Quali sono le possibili applicazioni:

Grazie alla capacità di agire sull’attività dei fibroblasti, migliorando il processo di rigenerazione tessutale e avendo un’attività benefica sulla vasodilatazione si è rivelata di grande efficacia nella terapia antiaging. Trova quindi utile applicazione nel trattamento di biostimolazione di volto, collo, decolleté e mani, per ridare tono alla pelle delle braccia e delle gambe. Inoltre grazie all’effetto lipoclastico (rottura delle membrane cellulari) della CO2 trova utile applicazione nella riduzione degli accumuli di grasso localizzato di addome, cosce, glutei e fianchi. Ripristinando il corretto flusso di sangue alle cellule asfittiche ha un’azione diretta sui fibroblasti e sul riallineamento delle fibre elastiche risulta quindi molto efficace nel trattamento della cellulite e delle smagliature di recente insorgenza promuovendo un ricompattamento del derma e una riduzione dell’aspetto della cute a “ buccia d’arancia”.

Come avviene il trattamento:

Il nostro corpo produce naturalmente anidride carbonica quindi non si corrono rischi, si tratta dunque di un sistema atossico e non pericoloso. Il trattamento viene praticato dal medico che effettua delle microiniezioni di anidride carbonica sia nel derma che sottocute usando un ago sottilissimo. L’anidride carbonica viene emessa da apparecchi collaudati che permettono di gestire la Co2 in tranquillità, senza il rischio di emboli gassosi, il trattamento è leggermente fastidioso ma non richiede alcuna anestesia. La durata del trattamento consigliata è di una seduta alla settimana per un totale di otto\dieci trattamenti.

Il mantenimento varia a seconda dell’età del Paziente, ma la media ideale è una seduta mensile.

Trattamento della cellulite e dell'adipe localizzato:

La carbossiterapia risulta essere uno dei mezzi più efficaci per il trattamento della cellulite. Tramite aghi molto sottili si inietta gas in punti prestabiliti ( cosce, fianchi, glutei, addome ecc) che vengono decisi dal medico in base alla singola problematica presentata dal paziente.

A seconda dell’inclinazione dell’ago si può agire più o meno in profondità trattando in modo mirato l’inestetismo.

E’ quindi possibile trattare più profondamente per indurre la riduzione del cuscinetto adiposo o restare più in superficie, agendo sul microcircolo e sull’insufficienza venosa. Il trattamento è molto ben tollerato.

Numero e frequenza delle sedute:

Le sedute vengono effettuate a cadenza settimanale per cicli di 8-10 sedute. Per il trattamento antalgico nelle prime settimane e possibile effettuare due sedute alla settimana.

Radiofrequenza Endymed CONTOUR

L’ innovativa metodica si chiama “Endymed”, è stata approvata dall’FDA americana, ed è dedicata a quelle persone che non desiderano sottoporsi, per svariate motivazioni, ad un intervento chirurgico.

PRIMA RF Endymed CONTOUR
DOPO RF Endymed CONTOUR

“Endymed” sfrutta il potere dell’energia della radiofrequenza (RF) che attraversando gli strati superficiali e profondi del derma si converte in energia termica in grado di contrarre e riallineare le fibre collagene determinando una retrazione cutanea con un immediato effetto tensorio definito anche Skin Tightning (stiratura della pelle).

Come funziona:

Endymed”, grazie alla sua sofisticata tecnologia basata su sorgenti multiple 3 DEEP e associata ad un potente Vacuum Pulsato, è in grado di “risucchiare” 15 mm ditessuto permettendo il riscaldamento ad una profondità, da 16mm a 26mm. Risulta quindi un trattamento ideale per la cellulite nei suoi vari stadi.

E’ inoltre possibile per potenziarne l’effetto associarlo nella stessa seduta al trattamento di carbossiterapia ad alti flussi.

I primi risultti sono già visibili dopo 4 sedute a cadenza settimanale. I risultati ottenuti si mantengono dai 12 ai 24 mesi effettuando richiami periodici.

Il trattamento dura 40 – 60 minuti

Trattamento di Microterapia

Per combattere la cellulite è molto importante combattere la stasi venosa e linfatica. Questo è possibile tramite la MICROTERAPIA che consiste in micro-iniezioni fatte sulla cute mediante appositi aghi che rendono il trattamento indolore e non traumatico.

Questo trattamento trova la sua massima indicazione nelle fasi iniziali della cellulite e per migliorare la circolazione.

Trattamento mesoterapico: rigenerare la pelle inibendo l'accumulo di grasso

Il trattamento mesoterapico ha l’obbiettivo di inibire l’accumulo di grasso.

E’ una terapia medica ambulatoriale efficace per il rimodellamento di:

  • ginocchia,
  • fianchi,
  • addome e
  • adiposità del mento.

E’ molto utile combinando a trattamenti per la cellulite e il grasso localizzato. Il prodotto viene iniettato nei punti interessati attraverso una iniezione micro-invasiva.

Come funziona:

attraverso l’iniezione programmata di una soluzione composta da peptidi biomimetici nelle zone di adiposità localizzata viene migliorata l’elasticità della pelle, stimolando il metabolismo e inibendo l’accumulo di grasso.

Viene iniettato con un trattamento mesoterapico quindi con aghi sottili e corti, è indicato sia per donne che per uomini, non richiede anestesa perchè solo leggermente fastidioso.

Cosa contiene:

idrogenato di lecitina, carnitina e decopeptidi ( aminoacidi che contribuiscono a favorire la produzione di collagene quindi si contribuisce a fovorire la produzione del collagene).

E’ un trattamento che dà i massimi risultati quando associato ad altri trattamenti in grado si stimolare la microcircolazione (es carbossiterapia, linfodrenaggio ecc.)

TruSculpt 3D: modellamento adiposo non chirurgico

Lo scopo del trattamento è il rimodellamento corporeo che avviene trattando il grasso sottocutaneo in eccesso esponendolo ad una temperatura costante di almeno 45°C per un tempo di circa  15 minuti.

L’azione del calore riduce la sopravvivenza delle cellule adipose di circa il 60%, questo porta ad una riduzione del grasso corporeo nell’area trattata di circa il 20%.

Il calore induce inoltre un rimaneggiamento del collagenecon stimolazione dei fibroblasti  il che si traduce in una contemporanea miglioria dell’aspetto della cute quando presente lassità inducendo un  rassodamanto della cute.

La procedura di modellamento del corpo con Cutera truSculpt® 3D adotta un approccio multidimensionale per la riduzione del grasso e per il modellamento del corpo.
Il sistema Cutera truSculpt® 3D grazie alla presenza di due diversi manipoli, uno più piccolo e uno più grande, è progettato per trattare più zone del corpo come:

  • addome
  • fianchi
  • cosce
  • glutei
  • sottomento

 

Il processo con in quale si induce la riduzione del tessuto adiposo richiede diverse settimane e il risultato definitivo va valutato dopo 12 settimane dalla conclusione del trattamento.