Ringiovanire in modo naturale
Il Needle-Shaping rappresenta la tecnica per la ricostruzione volumetrica autologa. E’ un sistema innovativo per trattare rughe espressive, cicatrici depresse e aree con cali volumetrici senza l’uso di farmaci e senza iniettare materiale. E adatta a chi desidera un approccio molto naturale .
Questa tecnica ideata dal Prof. Fippi permette una ricostruzione volumetrica autologa nelle aree svuotate dal passare del tempo.
E’ una tecnica microchirurgica che consiste in un microtrapianto autologo e contestualmente avvia un processo di biostimolazione con l’emissione di correnti miscelate potenziate grazie ad un apparecchio elettromedicale multifunzione il Vibrance. Questo attraverso l’emissione di tre diverse correnti miscelate in sinergia e senza l’iniezione di materiale o farmaci permette una ricostruzione volumetrica.
Grazie a questa tecnica, oltre ad aumentare le volumetrie carenti, si possono sollevare per trazione quelle parti somatiche che, sottoposte alla trazione esercitata dalla forza di gravità o alle sollecitazioni meccaniche posturali, hanno ceduto assottigliando il derma.
Il trattamento avviene mediante l’introduzione di particolari aghi non schermati molto sottili che attraversati dalle correnti opportunamente regolate (tali da non essere praticamente percepite dal paziente se non in aree particolarmente sensibili) hanno la funzione di disidratare leggermente le fibre elastiche del derma permettendo di agganciare all’ago fibrina elastina e collagene.
Una volta agganciati, i componenti del derma, si avvolgono con estrema delicatezza fino a ottenere una sorta di fuso di materiale autologo che è visibile al movimento dell’ago.
Questo verrà quindi ruotato sia in senso orario sia in senso opposto fino a percepire la resistenza offerta dal derma alle manovre. La trazione avviene in modo molto delicato per non ledere le fibre agganciate ed è quindi molto ben tollerata dal pazienti. Si effettua in questo modo un microautotrapianto di tessuto riuscendo a creare le volumetrie adatte al distretto trattato.
Questa tecnica è indicata oltre che per la rigenerazione volumetrica anche per l‘aumento delle labbra la correzione delle rughe e delle cicatrici depresse.
Il numero delle sedute dipende dallo stato della pelle in media richiede 4/5 sedute distanziate di circa 1 mese . Il recupero alla vita sociale è immediato. Può essere presente un leggero rossore che dura qualche ora e raramente possono formarsi piccole ecchimosi che risolvono spontaneamente in alcuni giorni. Permette di ottenere risultati naturali e armonici durevoli nel tempo.
I risultati ottenuti si mantengono per molto tempo tranne nei casi di parti soggette a sollecitazioni continue e ripetute.
E’ quindi necessario evitare quegli atteggiamenti posturali e quelle abitudini che inficerebbero la durata dei risultati ottenuti.
- pazienti con coagulopatie
- pazienti con patologie immunologiche o a carico del collagene
- pazienti con storia clinica che riporti cheloidi
- gravidanza e allattamento
Il trattamento è pressoché privo di complicanze ma è importante eseguire la proceduta seguendo accurate norme igieniche e in mani esperte.
- non esporsi al sole per alcune settimane dopo il trattamento
- evitare la manipolazione ( pulizie viso, brushing ec..) nelle settimane seguenti al trattamento
- evitare per qualche giorno esposizione a calore eccessivo ( docce molto calde , saune, bagni turchi) e a freddo intenso
Certamente il suo impiego è di grande interesse in associazione con altre metodiche.
La seduta infatti può essere preceduta dall’applicazione di PRX ( potente stimolante del derma) o da peeling esfolianti leggeri e può essere fatta seguire dall’applicazione di specifiche maschere.
Ottima associazione trovano trattamenti di laser resurfacing, il fotoringiovanimento , la biostimolazione con acido ialuronico ed aminoacidi, la tossina botulinica.