L’aspetto del collo spesso tradisce l’età: ecco dunque che mantenerlo giovane eliminando i segni dovuti al passare del tempo è importante come curare il viso.
Oggi abbiamo a disposizione diverse metodiche molto efficaci in grado di attenuare sia la perdita di elasticità che l’assottigliamento cutaneo oltre che le rughe trasversali.
Rimodellamento adiposo non chirurgico
TruSculpt 3D cutera
Lo scopo del trattamento è il rimodellamento corporeo che avviene trattando il grasso sottocutaneo in eccesso esponendolo ad una temperatura costante di almeno 45°C per un tempo di circa 15 minuti.
L’azione del calore riduce la sopravvivenza delle cellule adipose di circa il 60%, questo porta ad una riduzione del grasso corporeo nell’area trattata di circa il 20%.
Il calore induce inoltre un rimaneggiamento del collagene
con stimolazione dei fibroblasti il che si traduce in una contemporanea miglioria dell’aspetto della cute quando presente lassità inducendo un rassodamento della cute.
La procedura di modellamento del collo con Cutera truSculpt® 3D adotta un approccio multidimensionale per la riduzione del grasso e per il modellamento del collo.
Il processo con in quale si induce la riduzione del tessuto adiposo richiede diverse settimane e il risultato definitivo va valutato dopo 12 settimane dalla conclusione del trattamento.
E’ possibile ripetere la seduta non prima di 4 settimane durante le quali è consigliato effettuare un ciclo di radiofrequenze EndyMed in grado di contrarre e riallineare le fibre del collagene determinando una retrazione cutanea con immediato effetto tensorio.
ALTRI TRATTAMENTI
Mesoterapia con peptidi biomimetici
Nel caso si rilevi adiposità localizzata nella zona del collo e del sottomento è possibile effettuare un trattamento mesoterapico utilizzando una soluzione contenente peptidi biomimetici, lecitina e carnitina che viene iniettata nell’area di adiposità localizzata allo scopo di migliorare l’elasticità della pelle, stimolare il metabolismo e inibire l’accumulo di grasso.
Il trattamento non richiede anestesia perché è solo leggermente fastidioso, è indicato sia per donne che per uomini.
Il trattamento può essere potenziato, soprattutto se presente anche lassità cutanea dall’associazione con trattamento con radiofrequenza Endymed Contouring.
Perdita di tono e di elasticità
Radiofrequenza Endymed manipolo contouring e manipolo ad aghi
Una delle caratteristiche predominanti dell’invec-chiamento del collo è la perdita di tonicità del tessuto.
L’innovativa metodica chiamata “ Endymed ” ( approvazione FDA ameri-cana 2010) è un’innova-zione non invasiva e non dolorosa che sfrutta il potere dell’energia della radiofrequenza che attraversando gli strati superficiali e profondi del derma si converte in energia termica in grado di contrarre e riallineare le fibre del collagene determinando una retrazione cutanea con immediato effetto tensorio. Il portocollo con manipolo contouring, che non è doloroso e non lascia segni al termine della procedura, prevede un ciclo di 4 sedute settimanali seguite da 2-3 sedute ogni 15 giorni.
Carbossiterapia
La carbossiterapia è un trattamento che sfrutta un gas naturalmente presente nell’organismo ( CO2) per aumentare l’apporto di ossigeno al tessuto: permette di trattare superfici vaste rigenerando il tessuto in modo naturale. L’uso di flussi a bassa intensità e di gas riscaldato rende il trattamento praticamente indolore.
Il trattamento ossigenando il tessuto enfatizza il risultato sulla trama cutanea e trova notevole applicazione per il trattamento tonificante del collo sia da solo che associato a radiofrequenza Endymed.
Radiofrequenza Endymed Intensif (ad aghi)
Per la lassità cutanea della zona mandibolare e del collo di grado più elevato è possibile associare il trattamento con manipolo ad aghi
Il protocollo terapeutico prevede tre sedute distanziate 30/40 giorni l’una dall’altra.
Nel post trattamento si osserva rossore e gonfiore di entità variabile e di durata variabile da qualche ora a pochi giorni, rare ecchimosi e formazioni di micro crosticine che risolvono in tempo variabile da 7 a 20 giorni.
E’ possibile comunque truccarsi dal giorno successivo al trattamento.
Come tutti i trattamenti basati sulla stimolazione del collagene i risultati non sono immediati ma si potrà cominciare ad apprezzarli a distanza di un mese in quanto il collagene una volta stimolata necessita di tempo per svilupparsi.
Perdita di luminosità, di idratazione e presenza di rughe di superficie
Nuovo peeling di stimolo PRX-T33
Se il problema è anche la perdita di luminosità o se si desidera un trattamento che non preveda l’uso di aghi abbiamo a disposizione un nuovo peeling di stimolo molto efficace il PRX-T33.
Questo nuovo peeling è a base di acido tricloracetico (TCA) utilizzato al 33% in combinazione con acido Kogico al 5% e acqua ossigenata. La loro particolare combinazione rende il peeling molto maneggevole perchè permette di evitare l’effetto esfoliante tipico del TCA.
Risulta una valida alternativa alla biorivitalizzazione per via iniettiva sfruttando l’azione ristrutturante del TCA per innescare nei fibroblasti un vero e proprio processo rigenerativo.
La seduta non è traumatica per il paziente e consiste nella stesura del prodotto che viene poi massaggiato dall’operatore lungo le vie di tensione elastica dei tessuti.
Oltre al collo nella stessa seduta può essere trattato anche il decolleté che spesso presenta associati i segni dell’invecchiamento. Permette di ottenere buoni risultati sulle rughe longitudinali, cute poco idratata, macchie scure e capillari specie quando dovuti ad eccessiva esposizione solare.
I risultato sono visibili già dalla prima seduta ma per renderli più stabili nel tempo è utile ripetere le sedute a cadenza regolare (1-2 settimane) per almeno 4-6 volte.
ENERJECT
Biorivitalizzazione con complessi dermoristrutturanti
Nei casi in cui il fattore predominante sia la disidratazione abbiamo a disposizione un complesso dermoristrutturante che rende possibile la creazione di una grande riserva di idratazione.
Questo trattamento è particolarmente indicato nelle persone che si espongono spesso al sole o che vivono spesso all’aria aperta, alle persone fumatrici o che adottano uno stile di vita stressante e nelle donne in menopausa sia naturale che oncologica.
Biostimolazione con Collagene
Quando ci troviamo di fronte a cuti molto impoverite i trattamenti sopra descritti possono essere affiancati, in un programma personalizzato a seconda della singola problematica, a trattamenti con sostanze che tendono a potenziare la produzione di collagene ed elastina nel tessuto.
Attualmente abbiamo a disposizione micro particelle di collagene eterologo di tipi I prodotto con un tecnologia estrattiva che non modifica la struttura nativa della proteina e non presenta cross-linked di tipo chimico.
Questa formulazione elimina le potenziali allergie e garantisce un alto livello di purezza e sicurezza. Il protocollo prevede tre sedute a distanza di 15 giorni l’una dall’altra. Il prodotto viene somministrato con aghi di piccole dimensioni a livello del derma profondo. Il trattamento agisce sopratutto sulla compattezza e sulla texture del tessuto.
Lifting dolce con ripristino dei volumi
Complessi ibridi di acido ialuronico
Nel caso sia necessaria un lifting dolce con ripristino più significativo del volume è possibile utilizzare acido ialuronico crosslincato a caldo che può essere posizionato nel derma. Il protocollo prevede due sedute a distanza di 15 giorni l’una dall’altra.
Biostimolazione e bioristrutturazione con fili in PDO: Quando la perdita di volume è associata ad una perdita di tensione può trovare indicazione l’uso di fili in polidioxanone (PDO). Questo trattamento consiste nel posizionamento attraverso l’uso di aghi molto sottili di fili di biostimolazione e/o di bioristrutturazione in PDO una sostanza in grado di stimolare in modo naturale e progressivo la produzione di collagene. L’introduzione è poco dolorosa (è possibile applicare una crema anestetica). Il risultato è molto naturale, visibile dopo circa 4 settimane e consiste in un progressivo aumento della tonicità e della compattezza cutanea.