Radiofrequenza Endymed Intensif - ad aghi -
Endymed” sfrutta il potere dell’energia della radiofrequenza (RF) che attraversando gli strati superficiali e profondi del derma si converte in energia termica in grado di contrarre e riallineare le fibre collagene determinando una retrazione cutanea con un immediato effetto tensorio definito anche Skin Tightning.
L’utilizzo di questo particolare manipolo ad aghi è indicato per la lassità cutanea della zona mandibolare e del collo, quando si voglia trattare cute con acne in fase attiva e/o con cicatrici acne, pelle con eccessiva secrezione sebacea e pori dilatati, cute fotodanneggiata.
Il protocollo terapeutico prevede tre sedute distanziate 30/40 giorni l’una dall’altra. Per potenziarne l’azione può esssere associata a trattamenti di Radiofrequenza Endymed tightening. Il protocollo va personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo paziente.
Il trattamento è fastidioso è quindi consigliabile applicare 30 minuti prima della seduta una crema anestetica topica.
Effetti collaterali
Immediatamente dopo il trattamento si potrà osservare un marcato arrossamento della zona trattata: è una normale reazione cutanea; tale reazione si risolve, generalmente, in 24-48 ore; generalmente è possibile mascherarlo nei giorni successivi con prodotti coprenti per il trucco. Un leggero edema della zona (gonfiore) è una reazione normale, in genere più evidente quando trattata la zona peribuccale o perioculare o quando trattate zone estese può perdurare per 2-3 giorni.
Nei giorni successivi al trattamento si assiste ad un leggero imbrunimento della cute a cui segue una esfoliazione con ricambio degli strati superficiali questa fase dura dai 3 ai 15 giorni.
Come tutti i trattamenti basati sulla stimolazione del collagene i risultati non sono immediati ma si potrà cominciare ad apprezzarli a distanza di un mese in quanto il collagene una volta stimolata necessita di tempo per svilupparsi.
Controindicazioni al trattamento
- Gravidanza
- infezioni cutaneee o sistemiche in atto
- portatori di pacemaker
- portatori di placche o parti metalliche nelle zone da trattare
- Malattie autoimmuni sistemiche gravi
- pazienti sottoposti di recente a interventi di lipofilling o ad impianti di filler
Le regole da seguire dopo il trattamento
Evitare di esporsi al sole e alle alte temperature (sauna, bagni turchi, docce molto calde) per qualche giorno
Utilizzare i prodotti cosmeceutici e gli schermi solari prescritti dal medico.