Studio Privato in Via Mantova 45 25123 - Brescia

+39 3473429926

Radiofrequenza ablativa con EndyMed

“Endymed” sfrutta il potere dell’energia della radiofrequenza (RF) che attraversando gli strati superficiali e profondi del derma si converte in energia termica in grado di contrarre e riallineare le fibre collagene determinando una retrazione cutanea con un immediato effetto tensorio definito anche Skin Tightning (stiratura della pelle).Quando al cedimento si associa un danno di superficie (microrughe, pori dilatati, cicatrici acneiche, fotoaging ecc.) è possibile praticare un trattamento che oltre a migliorare il tightening (cedimento del tessuto) causi un rinnovamento degli strati superficiali

Quando la macchina lavora in modalità ablativa frazionata il manipolo dotato di 112 punte di ablazione  assicura un’ablazione uniforme in tutti i contatti. Nella stessa seduta è possibile combinare il trattamento non ablativo con quello ablativo frazionato , con differenti metodi di impiego dell’energia, si è in grado di indurre un rimaneggiamento del collagene con stimolazione dei fibroblasti (rassodamento della cute) e un resurfacing della pelle (riduzione delle rughe e delle linee cutanee).

Va ricordato che non si tratta di un laser o di una luce pulsata, sono onde elettromagnetiche in grado di raggiungere anche gli stati più profondi della cute in maniera modulabile a seconda della regione da trattare.

Il trattamento è fastidioso è quindi consigliabile applicare  30 minuti prima della seduta una crema anestetica topica.

Effetti collaterali

Immediatamente dopo il trattamento si potrà osservare un marcato arrossamento della zona trattata: è una normale reazione cutanea; tale reazione si risolve, generalmente, in 24-48 ore; generalmente è possibile mascherarlo nei giorni successivi con prodotti coprenti per il trucco. Un leggero edema della zona (gonfiore) è una reazione normale, in genere più evidente quando trattata la zona peribuccale o perioculare o quando trattate zone estese può perdurare per 2-3 giorni.

Nei giorni successivi al trattamento si assiste ad un leggero imbrunimento della cute a cui segue una esfoliazione con ricambio degli strati superficiali questa fase dura dai 3 ai 15 giorni.

Controindicazioni al trattamento

  • Gravidanza
  • infezioni cutaneee o sistemiche in atto
  • portatori di pacemaker
  • portatori di placche o parti metalliche nelle zone da trattare
  • Malattie autoimmuni sistemiche gravi
  • pazienti sottoposti di recente a interventi di lipofilling o ad impianti di filler

Le regole da seguire dopo il trattamento

Evitare di esporsi al sole e alle alte temperature (sauna, bagni turchi, docce molto calde) per qualche giorno

Utilizzare i prodotti cosmeceutici e gli schermi solari prescritti dal medico