Studio Privato in Via Mantova 45 25123 - Brescia

+39 3473429926

Carbossiterapia: trattamento per cellulite e adipe localizzato

La carbossiterapia origina dalla medicina termale e la sua applicazione inizia intorno agli anni 30 in Francia. Nel corso degli anni ha assunto un ruolo di primaria importanza in diversi settori clinici quali: la dermatologia, la flebologia, la cura della cellulite e delle lesioni ulcerative. La terapia deve essere eseguita solo da personale medico specializzato che prima di sottoporre il paziente al trattamento deve verificare il suo stato di salute affinchè sia La carbossiterapia consiste nell’iniezione sottocutanea, mediante idonea apparecchiatura, di anidride carbonica medicale, con lo scopo di aumentare il flusso sanguigno e linfatico a livello dei tessuti infiammati.

Il nostro organismo infatti, ove “sente” anidride carbonica la sostituisce con ossigeno, proprio come avviene nei polmoni (effetto Bohr). compatibile con la terapia.

Quali sono le possibili applicazioni:

Grazie alla capacità di agire sull’attività dei fibroblasti, migliorando il processo di rigenerazione tessutale e avendo un’attività benefica sulla vasodilatazione si è rivelata di grande efficacia nella terapia antiaging. Trova quindi utile applicazione nel trattamento di biostimolazione di volto, collo, decolleté e mani, per ridare tono alla pelle delle braccia e delle gambe. Inoltre grazie all’effetto lipoclastico (rottura delle membrane cellulari) della CO2 trova utile applicazione nella riduzione degli accumuli di grasso localizzato di addome, cosce, glutei e fianchi. Ripristinando il corretto flusso di sangue alle cellule asfittiche ha un’azione diretta sui fibroblasti e sul riallineamento delle fibre elastiche risulta quindi molto efficace nel trattamento della cellulite e delle smagliature di recente insorgenza promuovendo un ricompattamento del derma e una riduzione dell’aspetto della cute a “ buccia d’arancia”.

Come avviene il trattamento:

Il nostro corpo produce naturalmente anidride carbonica quindi non si corrono rischi, si tratta dunque di un sistema atossico e non pericoloso.
Il trattamento viene praticato dal medico che effettua delle microiniezioni di anidride carbonica sia nel derma che sottocute usando un ago sottilissimo. L’anidride carbonica viene emessa da apparecchi collaudati che permettono di gestire la Co2 in tranquillità, senza il rischio di emboli gassosi, il trattamento è leggermente fastidioso ma non richiede alcuna anestesia. La durata del trattamento consigliata è di una seduta alla settimana per un totale di otto\dieci trattamenti.

Il mantenimento varia a seconda dell’età del Paziente, ma la media ideale è una seduta mensile.

Trattamento della cellulite e dell'adipe localizzato:

La carbossiterapia risulta essere uno dei mezzi più efficaci per il trattamento della cellulite. Tramite aghi molto sottili si inietta gas in punti prestabiliti ( cosce, fianchi, glutei, addome ecc) che vengono decisi dal medico in base alla singola problematica presentata dal paziente.

A seconda dell’inclinazione dell’ago si può agire più o meno in profondità trattando in modo mirato l’inestetismo.

E’ quindi possibile trattare più profondamente per indurre la riduzione del cuscinetto adiposo o restare più in superficie, agendo sul microcircolo e sull’insufficienza venosa. Il trattamento è molto ben tollerato.

Numero e frequenza delle sedute:

Le sedute vengono effettuate a cadenza settimanale per cicli di 8-10 sedute. Per il trattamento antalgico nelle prime settimane e possibile effettuare due sedute alla settimana.