Needling con Dermapen: esiti cicatriziali
stimolazione naturale del collagene
Il needling o micro-perforazione multipla della cute è una tecnica innovativa che consente di stimolare in modo naturale la produzione di collagene ed elastina a livello dermico.
La dottoressa prepara lo strumento applicando una testina monouso in cui sono posizionati microaghi di titanio o acciaio chirurgico di lunghezza variabile. Il medico può scegliere la lunghezza degli aghi, a seconda del tipo e della profondità delle cicatrici : comunque gli aghi penetrano nella pelle senza creare dolore, al massimo si avverte un leggero pizzicore , il trattamento non richiede anestesia, solo in alcuni casi è necessario applicare un prodotto anestetico locale.
La cute reagisce al trauma ripetuto delle micro perforazioni attivando i meccanismi di riparazione, con produzione dei fattori di crescita, induzione di angiogenesi, chemiotassi dei macrofagi, migrazione e proliferazione dei fibroblasti. Questo induce la sintesi del collagene con incremento a livello dermico delle fibre di collagene ed elastina a distanza di sei-otto settimane dall’intervento.
Come avviene il trattamento:
La pelle da trattare deve essere accuratamente detersa e si applica, quando necessario, un anestetico topico per circa trenta minuti.
Rimosso l’anestetico, si disinfetta accuratamente l’area da trattare e si appoggia il cilindro sulla pelle, lo strumento permette di effettuare il trattamento in modo standardizzato e preciso
Si procede in direzione verticale, orizzontale e diagonale per almeno 15 passaggi in circa 5-10 minuti. Al termine del trattamento si può applicare una maschera specifica scelta in base alla problematica da trattare, che viene lasciata in sede per circa 20-30 minuti.
Questo trattamento può essere efficacemente intervallato a sedute con laser frazionato o radiofrequenza ablativa