Programma personalizzato acne

Progamma personalizzato Acne Viso Dermatologia estetica Dott.sa Antonietta Lonati Brescia

Oggi la battaglia contro l'acne può essere vinta.

Il dermatologo esperto in dermatologia plastica, correttiva ed estetica, ha a disposizione farmaci efficaci per mettere in atto un terapia personalizzata con la quale affrontare le diverse fasi di questa malattia.
La scelta della terapia domiciliare più idonea è infatti il primo importante passo da compiere. La costanza nell'effettuare la terapia e i controlli prescritti porteranno ad una miglioria progressiva sia dell'eventuale forma infiammatoria (foruncoli, pustole e noduli) che del quadro comedonico (punti neri, punti bianche, microcisti).

Il dermatologo ha inoltre a disposizione numerosi trattamenti da effettuare in ambulatorio per velocizzare e/o potenziare l'effetto della terapia domiciliare e trattamenti che permettono di attenuare e in alcuni casi eliminare in modo definitivo macchie e cicatrici che possono residuare una volta risolta la fase attiva dell'acne.

Vediamo qui elencati i trattamenti più utilizzati:

  • Peeling chimici o chirurgici di tipo non invasivo Progamma personalizzato Acne Viso Dermatologia estetica Dott.sa Antonietta Lonati Brescia peeling chimici o chirurgici di tipo non invasivo, che rendono più efficace, facilitando la penetrazione dei farmaci topici, la terapia effettuata a domicilio.
  • Trattamenti fotodinamici Progamma personalizzato Acne Viso Dermatologia estetica Dott.sa Antonietta Lonati Brescia Trattamenti fotodinamici, ( uso di particolari led luminosi di colore rosso e/o blu) che permettono di spegnere velocemente forme infiammatorie che poco rispondono ad alle terapie convenzionali.
  • Peeling leviganti non infiammatori, che permettono di trattare in modo efficace le forme comedoniche e microcistiche di acne.
  • Trattamento con laser frazionati poco invasivi Progamma personalizzato Acne Viso Dermatologia estetica Dott.sa Antonietta Lonati Brescia Trattamento con laser frazionati poco invasivi, che, in poche sedute e senza limitare la vita sociale del paziente, permettono di ottenere in modo stabile una miglioria delle cicatrici acneiche, di uniformare la grana della pelle restringendo i pori e rendendola più compatta.

La scienza medica offre quindi molti strumenti per affrontare in modo efficace un problematica dermatologica che affligge adolescenti ma non solo. Va infatti ricordato che esistono forme di acne che colpiscono i soggetti adulti e che vanno affrontare con terapie e trattamenti specifici.

E' molto importante che quando decidiamo di affrontare questa malattia ci affidiamo a personale medico qualificato che sia in grado adeguare la terapia

  • al tipo di pelle,
  • all'età del soggetto,
  • alla risposta ad eventuali trattamenti pregressi,
  • alla disponibilità ad accettare eventuali effetti collaterali,
  • alle aspettative di risultato.

Chiarire quali sono i reali risultati che ogni paziente può aspettarsi dai trattamenti proposti e in che tempi tali risultati possono venire conseguiti aiuta a affrontare con serenità un cammino terapeutico che si protrae per diversi mesi. Molto spesso la mancata soddisfazione deriva dal non aver compreso quanto la costanza sia importante nell'affrontare la terapia di questa patologia. La possibilità di mantenere un stretto contatto con il medico permette di chiarire eventuali dubbi e superare piccoli ostacoli che possono insorgere nel corso della cura.